Tel: (+39) 0572 32101/32018 - Email: ptic81900g@istruzione.it - Pec: ptic81900g@pec.istruzione.it - Piazza A. Moro, 1 – 51011 Borgo a Buggiano (PT)

D.A.D. della settimana dal 15/03/2020 al 20/03/2020

Comunicazione del D.S.

Mi rivolgo alla comunità dell’istituto Salutati – Cavalcanti per fare il punto sulla didattica a distanza nel nostro istituto.

La sperimentazione delle D.A.D. è partita e di questo dobbiamo essere orgogliosi e felici. Tutti hanno contribuito, i docenti che si sono subito messi in gioco lavorando molto oltre il normale orario di servizio senza mai lamentarsi e sempre con enorme spirito di collaborazione; i genitori che hanno avuto un surplus di preoccupazioni, dubbi, ansie e impegni ma che hanno costruttivamente collaborato alla partenza di questa nuova esperienza; i nostri ragazzi, di ogni età, che hanno partecipato numerosi e quasi sempre con la curiosità tipica della loro età. Senza dimenticare il lavoro della segreteria, indispensabile per far partire la D.A.D. Un mio personale ringraziamento va al prof. Iannello e alla maestra Lari che hanno lavorato quasi h 24 negli ultimi giorni per permettere a tutti, docenti e alunni, di poter partecipare.

Certo, il bicchiere è mezzo pieno, ma anche mezzo vuoto, molte sono ancora le cose da sistemare. Ancora troppi non si collegano o non ci riescono. Alcune azioni suscitano dubbi. Mi riferisco ad esempio alla rilevazione delle assenze che si avvierà lunedì. A tal riguardo, chiedo ai genitori di porre fiducia in una istituzione che si è sempre preoccupata di agevolare gli alunni e gli studenti e che mai, a maggior ragione di questi tempi, potrebbe prendere iniziative contro di loro.

Un altro problema spinoso riguarda alcuni studenti delle scuole medie che hanno inteso queste attività come uno scherzo. Mi rivolgo a loro, ed ai loro genitori, la tolleranza avuta in questi giorni è terminata. Ulteriori azioni di disturbo delle lezioni, che ledono il diritto allo studio della maggioranza e violano clamorosamente il regolamento di istituto, saranno presto sanzionate. In momenti così critici per l’intera popolazione certi atteggiamenti infantili risultano ancora più gravi.

Ma vi voglio salutare positivamente ricordandovi le due iniziative messe in campo dal nostro istituto #IOLEGGOACASA e il comodato d’uso gratuito.

Ed ora l’avviso per l’orario della D.A.D. per la prossima settimana.


AVVISO

Per la settimana dal 15 al 20 marzo l’orario delle D.A.D. sarà il seguente:

INFANZIA

ORARIO INVARIATO

PRIMARIA

I ORA 9,30 – 10,30

II ORA 10,45 – 11,45

Le insegnanti e le maestre saranno tutte presenti ognuna nelle proprie classi.

SUPERIORE DI I GRADO

I ORA 9,15 – 10,00

II ORA 10,15 – 11,00

III ORA 11,15 – 12,00

Orario delle discipline

ORARIO prime

ORARIO seconde

ORARIO terze

I docenti presenti saranno almeno due, uno per fare lezione e l’altro per monitorare e gestire l’interazione con la classe via chat.