Tel: (+39) 0572 32101/32018 - Email: ptic81900g@istruzione.it - Pec: ptic81900g@pec.istruzione.it - Piazza A. Moro, 1 – 51011 Borgo a Buggiano (PT)

Lettera aperta del Dirigente alle famiglie

Cari genitori,

L’inizio di questo nuovo anno scolastico si avvicina, carico di dubbi, di perplessità e a volte, anche di giustificato timore. Tutti sentimenti comprensibili quando le situazioni sono poco chiare e quando sono investiti gli affetti più cari.

Mille domande, alimentate dalle notizie, a volte contrastanti, a volte allarmanti, dei media  e della politica, si affacciano nella mente di tutti noi.

Fino ad ora non Vi avevo rilasciato nessuna comunicazione perché la situazione nella quale ci troviamo a lavorare è fluida, instabile, in continua evoluzione.

Le decisioni da prendere sono tante, tutte importanti, molto spesso intrecciate tra loro e devono essere coordinate a più livelli.

Con questa mia prima comunicazione informale, ne seguiranno altre, voglio trasmetterVi, se possibile, un po’ di serenità e dissipare qualche dubbio.

La comunità educante di Buggiano, in tutte le sue componenti, sta dando il massimo per permettere un avvio dell’A.S. sereno e sicuro per i Vostri figli.

I rapporti con il Comune sono strettissimi e insieme stiamo lavorando per il meglio. Il Sindaco, la sig.ra Michelotti, i miei collaboratori ed io, siamo in continuo contatto per organizzare tutti i servizi connessi alla scuola.

I docenti tutti, anche in questa situazione, stanno continuando quel processo di innovazione della didattica e degli ambienti di apprendimento teso a fornire un servizio sempre più adeguato alle esigenze dei bambini e dei ragazzi. Siamo tutti determinati a non farci rallentare dalle condizioni esterne nel nostro cammino di innovazione.

Con il nuovo responsabile della sicurezza ed i mie collaboratori abbiamo visitato per tre ore i vari plessi, ed egli ci rassicurava che le azioni messe in campo e la situazione della scuola sono  rassicuranti.

Abbiamo individuato spazi, procedure e referenti covid nei eventuali casi sospetti e, ribadisco, che non tratteremo mai nessun bambino come un “caso sospetto” ma sempre e solo come un bambino da accudire e proteggere, nel corpo e nello spirito.

Abbiamo provveduto, già dal mese di luglio, grazie all’intenso lavoro del personale amministrativo ad acquistare tutto il materiale per la continua ed efficace disinfezione dei locali.

I collaboratori scolastici, nonostante in numero ridotto, perché ancora non ci è stato inviato quasi il 50% degli effettivi, si sta sottoponendo ad un intenso lavoro di pulizia, aggravato dai lavori nella scuola e degli spostamenti delle destinazioni delle aule a causa del Covid-19.

La situazione, Vi dicevo, è in continua evoluzione, ed è per questo che sto rimandando al massimo le classiche comunicazioni. Preferisco dare una comunicazione definitiva, piuttosto che due o tre diverse. Questo chiaramente richiede uno sforzo di comprensione e pazienza da parte Vostra, sforzo che Vi chiederemo per tutto questo anno scolastico. Tante cose potranno capitare e la scuola ha assolutamente bisogno del Vostro aiuto. Le critiche costruttive saranno sempre ben accette e prese in considerazione, a patto che siano condivise con noi, anziché sui social.

Il mio impegno personale sarà sempre quello di rendere tutte le decisioni il più trasparente possibile, principalmente condividendo con Voi le notizie sul sito della Scuola. Per questo Vi prego di credermi se Vi dico che se non Vi comunico qualcosa è solo perché stiamo ancora cercando di migliorarla.

Molto presto, quando gli ultimi tasselli saranno messi al posto giusto, avrete notizie certe e chiare. Vorrei condividere con Voi, ad esempio, anche un video per mostrarVi come avremo attrezzato la scuola.

Per tutto questo però ci vuole tempo. Roma non fu costruita in un giorno, ma sicuramente per il 14 settembre i vostri figli saranno accolti in un ambiente accogliente, sicuro, con professionisti pronti ad erogare un servizio di alta qualità.

Vi saluto e Vi invito a seguire con costanza il sito della scuola dove avrete tutte le notizie utili.

 

Il dirigente scolastico.