PON

Robotica educativa

Presentazione Robotica Educativa

Corso di Avvio alla Robotica Educativa

a.s. 2018 – 2019

L’impiego della robotica educativa nella scuola favorisce la realizzazione di nuovi ambienti di apprendimento in cui gli alunni coniugano teoria e laboratorio e sperimentano un approccio fortemente costruttivista al sapere.

È stata ampia la partecipazione delle insegnati dell’IC Salutati Cavalcanti di Buggiano al corso di avvio alla Robotica tenutosi nei locali della scuola primaria tra la fine di febbraio e gli inizi di marzo del corrente anno scolastico. Il corso, per complessive nn.8 ore, pianificato dalla Docente di Tecnologia Giordano Clementina della secondaria, ha avuto lo scopo di introdurre e stimolare le potenzialità di una didattica innovativa mediante l’utilizzo delle Blue Bot in dotazione alla scuola.

Tutte le lezioni sono state svolte alternando nozioni di teoria e attività pratiche al fine di accompagnare e stimolare le insegnati al nuovo modo di fare didattica. Numerosi sono stati i momenti di creatività e di scambio tra le partecipanti che hanno reso gli incontri piacevoli e costruttivi.

Auspichiamo che questo sia solo l’inizio di un percorso di innovazione didattica che vedrà da un lato i docenti del nostro Istituto coinvolti in attività di formazione e Peer tutoring e dall’altro l’avvicinamento dei nostri alunni al pensiero computazionale e al problem solving.

     

Comments off