Autovalutazione Istituto

AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO

Da alcuni anni  l’ Istituto Comprensivo pratica l’autovalutazione sulle attività svolte, sui risultati conseguiti, sulla percezione della qualità dei servizi forniti agli  interni (alunni, genitori, docenti, personale ata). L’attenzione dell’organizzazione all’autovalutazione è il primo passo verso la direzione del bilancio sociale attraverso il quale la scuola renderà conto pubblicamente non solo agli utenti interni ma a tutti i portatori di interesse della sua attività .

Attraverso l’autovalutazione l’istitutzione intente   individuare quei processi e quelle prassi che necessitano di riesame nell’ottica del  miglioramento.

Nell’Istituto Comprensivo “ Salutati – Cavalcanti “ opera  un Nucleo di Autovalutazione coordinato da una funzione strumentale.

L’autovalutazione è effettuata in modo multidimensionale e con modalità diverse

a) una autovalutazione del processo di insegnamento-apprendimento  attraverso l’analisi dei risultati di apprendimento

b) una autovalutazione dei processi organizzativi attraverso l’analisi delle performance  organizzative

c) una autovalutazione attraverso l’analisi della soddisfazione dell’utenza interna condotta con appositi questionari

 

 

Commenti