PON

Funzionigramma

Organigramma e Funzionigramma

A.S. 2019/20

IL DIRIGENTE SCOLASTICO: ALESSANDRO PAONE

Il dirigente scolastico assicura la gestione unitaria dell’istituzione, ne ha la legale rappresentanza, è responsabile della gestione delle risorse finanziarie e strumentali e dei risultati del servizio. Nel rispetto delle competenze degli organi collegiali scolastici, spettano al dirigente scolastico autonomi poteri di direzione, di coordinamento e di valorizzazione delle risorse umane. In particolare, il dirigente scolastico organizza l’attività scolastica secondo criteri di efficienza e di efficacia formative ed è titolare delle relazioni sindacali.  Nell’esercizio di queste competenze promuove gli interventi per assicurare:

  • la qualità dei processi formativi e la collaborazione delle risorse culturali, professionali, sociali ed economiche del territorio,
  • l’esercizio della libertà di insegnamento, intesa anche come libertà di ricerca e innovazione metodologica e didattica,
  • l’esercizio della libertà di scelta educativa delle famiglie e per l’attuazione del diritto all’apprendimento da parte degli alunni.

Nell’ambito delle funzioni attribuite alle istituzioni scolastiche, spetta al dirigente l’adozione dei provvedimenti di gestione delle risorse e del personale.

COLLABORATORI  DEL DIRIGENTE

Prima Collaboratrice:  Mariantonia Giaccai 

Nei termini previsti dal D.Lgs 165/2001 art. 25 c. 5 al docente primo collaboratore si assegnano i seguenti incarichi:

Sostituisce il D.S. in caso impedimento o assenza a qualsiasi titolo, esercitando esclusivamente le funzioni previste dalla nomina e dalla normativa vigente.

Garantisce con la presenza nell’Istituto Salutati il regolare funzionamento dell’attività didattica, curando l’orario e la gestione delle assenze dei docenti. Costituisce il filtro tra corpo docente, famiglie e studenti e il Dirigente scolastico e ad esso riferisce riguardo gli aspetti lavorativi dell’istituto Salutati;

Collabora con il Dirigente scolastico per la formulazione dell’ordine del giorno del Collegio dei Docenti, svolgendo le funzioni di segretario verbalizzante e verificando le presenze durante le sedute;

Collabora alla predisposizione dei calendari delle attività didattiche e funzionali, partecipa a tutte le riunioni alle quali è invitato e, nel caso di delega, sostituisce il D.S.;

Seconda Collaboratrice: Arianna Borracchini

Nei termini previsti dal D.Lgs 165/2001 art. 25 c. 5 al docente secondo collaboratore si assegnano i seguenti incarichi:

Svolge le funzioni di primo collaboratore in caso impedimento o assenza a qualsiasi titolo del D.S. e del primo collaboratore, esercitando esclusivamente le funzioni previste dalla nomina e dalla normativa vigente.

Garantisce con la presenza nell’Istituto Cavalcanti il regolare funzionamento dell’attività didattica, curando l’orario e la gestione delle assenze dei docenti. Costituisce il filtro tra corpo docente, famiglie e alunni e il Dirigente scolastico e ad esso riferisce riguardo gli aspetti lavorativi dell’istituto Cavalcanti;

Collabora con il Dirigente scolastico per la formulazione dell’ordine del giorno del Collegio dei Docenti, Svolge le funzioni di segretario verbalizzante verificando le presenze durante le sedute in caso di assenza del primo collaboratore;

Collabora alla predisposizione dei calendari delle attività didattiche e funzionali, partecipa a tutte le riunioni alle quali è invitato e, nel caso di delega, sostituisce il D.S.;

RESPONSABILI DI PLESSO:

Scuola Primaria: Ilaria Gonfiotti

Collabora con il secondo collaboratore garantendo, con la presenza nell’Istituto Cavalcanti, il regolare funzionamento dell’attività didattica, curando l’orario e la gestione delle assenze dei docenti. Riferisce al Dirigente scolastico riguardo gli aspetti lavorativi dell’istituto Cavalcanti;

Scuola Infanzia Borgo: Cinzia Ferri

Garantisce con la presenza nel plesso infanzia di Borgo  il regolare funzionamento dell’attività didattica, curando l’orario e la gestione delle assenze, i cambi turno e il recupero ore dei docenti tramite apposito registro. Rappresenta il riferimento per le insegnanti e le famiglie per assicurare una comunicazione più immediata tra insegnanti e famiglie e il Dirigente scolastico; ad esso riferisce riguardo gli aspetti lavorativi nel plesso infanzia di Borgo;

Collabora alla predisposizione dei calendari delle attività didattiche e funzionali  del plesso dell’infanzia di Borgo, partecipa alle riunioni alle quali è invitato; Presiede le riunioni di plesso in assenza del DS.

Scuola Infanzia Pittini: Mariachiara Biagioni

Garantisce con la presenza nel plesso infanzia di Pittini  il regolare funzionamento dell’attività didattica, curando l’orario e la gestione delle assenze, i cambi turno e il recupero ore dei docenti tramite apposito registro. Rappresenta il riferimento per le insegnanti e le famiglie per assicurare una comunicazione più immediata tra insegnanti e famiglie e il Dirigente scolastico; ad esso riferisce riguardo gli aspetti lavorativi nel plesso infanzia di Pittini;

Collabora alla predisposizione dei calendari delle attività didattiche e funzionali  del plesso dell’infanzia di Pittini, partecipa alle riunioni alle quali è invitato; Presiede le riunioni di plesso in assenza del DS.

LE FUNZIONI STRUMENTALI 

I docenti incaricati di Funzione Strumentale (F.S.) si occupano di quei particolari settori dell’organizzazione scolastica per i quali si rende necessario razionalizzare e ampliare le risorse, monitorare la qualità dei servizi e favorire formazione e innovazione. I docenti F.S. vengono individuati, a seguito di domanda, dal Dirigente scolastico, in coerenza con il Piano dell’Offerta Formativa e in base alle loro competenze, esperienze professionali o capacità relazionali; la loro azione è indirizzata a garantire la realizzane del POF ,il suo arricchimento. In questo istituto  la F.S. coordina e monitora un gruppo di lavoro in autonomia, curando la condivisione e la diffusione delle iniziative, collaborando con le altre FFSS. occupandosi di promuovere, organizzare e coordinare  le attività nelle seguenti aree:

  1. GESTIONE DEL PTOF: GABRIELE MARANGONI
  • Propone un piano di misurazione per il monitoraggio delle azioni previste nel PTOF;
  • Segue e coordina i progetti inclusi nel PTOF;
  • Propone un piano di misurazione per il monitoraggio delle azioni previste nelle programmazioni verticali e orizzontali.
  • Cura la raccolta e l’archiviazione di tutti i documenti della propria area con particolare attenzione alla smaterializzazione.
  • Propone azioni di miglioramento e condivide documenti relativi allo sviluppo del PTOF.
  • Propone corsi di formazione del corpo docente nella sua area

COMMISSIONE PTOF: DANIELA GENOVESE

  1. CURRICULO: CONTINUITÀ-ORIENTAMENTO: ELENA NICCOLAI
  • Propone un piano di misurazione per il monitoraggio delle azioni previste per la continuità e l’orientamento.
  • Cura la raccolta e l’archiviazione di tutti i documenti della propria area con particolare attenzione alla smaterializzazione.
  • Propone azioni di miglioramento e condivide documenti relativi allo sviluppo delle attività di continuità e orientamento.
  • Propone corsi di formazione del corpo docente nella sua area.

COMMISSIONE CONTINUITÀ E ORIENTAMENTO:

Continuità materna – primaria: ANNA DE NARD e CHIARA MAZZACCHERI

Continuità primaria – superiore I grado: STEFANIA LOMI e PAOLA FANTICELLI

Orientamento superiore I grado – II grado: PAOLA FANTICELLI

REFERENTE PER EDUCAZIONE AMBIENTALE E SALUTE: FRANCESCA RICCIARELLI

REFERENTE CITTADINANZA COSTITUZIONE LEGALITÀ: PAOLA FANTICELLI

REFERENTE SPORT:  SILVIA BASSO

  1. INCLUSIONE-INTERCULTURA : LUCIANA CORNAGGIA
  • Coordina tutte le attività del GLHI e GLHO .
  • Propone un piano di misurazione per il monitoraggio delle procedure di accoglienza e inclusione.
  • Cura la raccolta e l’archiviazione di tutti i documenti della propria area con particolare attenzione alla smaterializzazione.
  • Propone azioni di miglioramento e condivide documenti relativi allo sviluppo delle attività.
  • Propone corsi di formazione del corpo docente nella sua area.

GRUPPO INCLUSIONE:  LUCIANA DONADIO  e PATRIZIA GIUSTI

GLIDirigente Scolastico, LUCIANA CORNAGGIA, docenti di sostegno, coordinatori di classe

REFERENTE PEZ: SIMONA BASSINI

Referente cyberbullismo: CHIARA MAZZACCHERI

  1. VALUTAZIONE E AUTOVALUTAZIONE E RENDICONTAZIONE: BENEDETTA MORI
  • Propone un piano di misurazione per il monitoraggio delle procedure di valutazione, autovalutazione e rendicontazione.
  • Cura la raccolta e l’archiviazione di tutti i documenti della propria area con particolare attenzione alla smaterializzazione.
  • Propone azioni di miglioramento e condivide documenti relativi allo sviluppo delle attività.
  • Propone corsi di formazione del corpo docente nella sua area.

COMMISSIONE VALUTAZIONE: ILARIA PISTO,  SANDRA FALSENI, ORZARI ANGELA e LAURA MICHELOTTI

Referente INVALSI:   BENEDETTA MORI

  1. INNOVAZIONE DIDATTICA : ISIDORO CICERO

COMMISSIONE INNOVAZIONE: ANTONELLA DE PASCALE, e PATRIZIA MENICHETTI

  • Propone azioni per l’innovazione didattica, con particolare attenzione alle nuove tecnologie e alla lingua inglese, partendo dagli strumenti presenti in istituto e dalle esigenze misurate analiticamente.
  • Cura la raccolta e l’archiviazione di tutti i documenti della propria area con particolare attenzione alla smaterializzazione.
  • Propone azioni di miglioramento e condivide documenti relativi allo sviluppo dell’innovazione didattica.
  • Propone corsi di formazione del corpo docente nella sua area.

Referente sito web: CRISITINA LARI

COORDINATORE DI DIPARTIMENTO DEL COLLEGIO DOCENTI:
Dipartimento Linguistico-Storico – Sociale: __________ e ____________ e _____________
Dipartimento di Matematico – Scientifico-Tecnologico: _____________ e ____________ e ____________

 ANIMATORE DIGITALEGIORGIO IANNELLO

Team digitale:  CRISITINA LARI

  • Diffonde l’innovazione digitale nell’ambito delle azioni previste dal PTOF e le attività del Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD).
  • Lavora a stretto contatto con la FS area “innovazione didattica”
  • Contribuisce alla creazione di soluzioni innovative (i.e. introduzione del registro elettronico nella pratica scolastica, allestimento spazi didattici multimediali etc.).
  • Collabora alla progettazione di percorsi e attività previste dal PNSD.

 

NUCLEO INTERNO DI VALUTAZIONE: DIRIGENTE SCOLASTICO, I e II COLLABORATORE del D.S., FFSS, ANIMATORE DIGITALE

Al N.I.V. sono da attribuire funzioni rilevanti in ordine ai processi di autovalutazione dell’Istituzione Scolastica, alla compilazione del R.A.V., alla programmazione delle azioni di miglioramento della scuola. Il Nucleo Interno di Valutazione, a tal riguardo, si occupa di:

  1. Coadiuvare il Dirigente nella predisposizione e monitoraggio del RAV, del PTOF e del Piano di Miglioramento.
  2. Proporre, in intesa con il dirigente scolastico, azioni per il recupero delle criticità.
  3. Agire in stretto rapporto con i referenti di tutte le aree operanti nell’istituzione scolastica per una visione organica d’insieme.
  4. Monitorare lo sviluppo diacronico di tutte le attività, progetti connessi col PTOF per garantirne la realizzazione, la coerenza reciproca e col PTOF, nel rispetto dell’autonomia e della libera scelta dei gruppi di lavoro e referenti.
  5. Convocare e ascoltare i referenti per un  bilancio sulla progressione di attività e progetti.
  6. Rendicontare al Dirigente scolastico gli esiti, le criticità e l’avanzamento delle azioni.
  7. Predisporre il Bilancio Sociale ed individuare le modalità di presentazione.

 

ORGANO DI GARANZIA: Presiede DIRIGENTE SCOLASTICO

Componente docenti: BENEDETTA MORI E LUCIANA CORNAGGIA

Componente genitori: n.2 (da eleggere in seno al Consiglio di Istituto)

Detto organo si occupa dei ricorsi avversi alle sanzioni disciplinari erogate con decreto del Dirigente Scolastico a seguito di richiesta del consiglio di classe. Vedi relativo regolamento nella sezione “Regolamenti”.

 

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