Tel: (+39) 0572 32101/32018 - Email: ptic81900g@istruzione.it - Pec: ptic81900g@pec.istruzione.it - Piazza A. Moro, 1 – 51011 Borgo a Buggiano (PT)

Plesso La Giostra Pittini

SCUOLA DELL’INFANZIA “LA GIOSTRA”  PITTINI

Via Pittini

Tel. 0572 33157

 

L’edificio, circondato da  giardino alberato e attrezzato con giochi, ha due ampie aule, una sala mensa, una terza aula più piccola posta nella parte meno recente e un piccolo spazio all’aperto coperto. E’ presente un ulteriore spazio polifunzionale.

Il plesso accoglie 3 sezioni omogenee per età.

Referente di plesso: Ins. Alessandra Cardelli


Progetti per l’ampliamento dell’offerta formativa

FESTEGGIANDO
Il progetto si propone: di offrire ai bambini la possibilità di partecipare ad attività coinvolgenti e creative che permettano loro di sperimentare le
diverse forme espressive, di sensibilizzare al rispetto per gli altri, alla condivisione e collaborazione per ottenere un risultato comune, di aiutare a manifestare emozioni e sentimenti, di rafforzare l’autostima e la fiducia nelle proprie capacità nell’affrontare esperienze nuove.

UNA STORIA DOPO L’ALTRA
Il progetto si realizza nel racconto e nella drammatizzazione di storie. Ha lo scopo, attraverso le esperienze e le attività proposte, di stimolare nel bambino la sperimentazione di nuove forme e mezzi espressivi, la relazione, la comunicazione e l’espressione delle proprie emozioni. Aiuteremo i bambini a riconoscere la diversità ed ad accettarla, a comprendere l’importanza dell’amicizia e dell’aiuto reciproco.
Osserveremo l’ambiente che ci circonda e ne analizzeremo i cambiamenti.
Familiarizzeremo con le quantità e i numeri.

ORTO IN FESTA
Il progetto vuole promuovere un percorso educativo didattico attraverso la
costruzione di un piccolo orto, per avvicinare i bambini alla terra e valorizzare il legame emotivo e cognitivo con quest’ultima, sviluppando le abilità sociali ed individuali in continuità con le relazioni adulto – bambino che si consolideranno anche attraverso la conoscenza dell’ambiente culturale e delle tradizioni del territorio nell’allestimento di feste e spettacoli in occasione delle festività del Natale e del Carnevale.